OASI DEL BENESSERE

trattamenti individuali per la salute
richiedi un ciclo di trattamenti naturali per la cura della tua salute o fai un dono a chi hai a cuore

La salute è una condizione naturale: i disturbi e i sintomi che scambiamo per "malattia" non sono altro che i segni della reazione vitale dell’organismo a una condizione di squilibrio psico-fisico e ci indicano la strada da percorrere per ritrovare quell’equilibrio momentaneamente perduto.
Per dare una risposta adeguata alle richieste di sostegno e per accompagnare quanti vogliono riacquisire in modo naturale il proprio stato di salute Il Centro “il Fiume” ha creato l’Oasi del Benessere, un luogo dove poter ritrovare l’equilibrio e la stabilità della propria condizione, intraprendendo un percorso individuale, alla ricerca della salute e di una nuova armonia di vita.

L’Oasi del Benessere è un ambiente sereno, dove si è accolti e trattati con cura, dove potersi dedicare interamente a se stessi, rilassarsi profondamente, ricaricarsi di energia e riprendere contatto con i ritmi naturali della propria vita. All’Oasi trovi una grande varietà di trattamenti, offerti da operatori esperti, che ascoltano e seguono le esigenze particolari di ognuno.

SHIATSU

forza e armonia dalla pressione delle mani

La pressione naturale che ristabilisce una condizione di equilibrio e di armonia fisica e mentale. Lo shiatsu è un percorso per la salute che accoglie e sostiene l’individuo nella sua totalità, che invita a ritrovare un contatto con se stessi in modo naturale, che conduce al superamento dei disturbi senza forzature, rendendo ognuno più consapevole di se stesso e più positivo rispetto alla vita.

Lo Shiatsu agisce attraverso la pressione delle mani, prodotta dalla sinergia della forza fisica, del respiro profondo e della concentrazione, e dalla sua applicazione su particolari punti, meridiani energetici e fasce del corpo. Si ristabilisce così l’equilibrio fisico e posturale, si regolano le funzioni degli organi interni, si armonizzano quelle del sistema nervoso e di quello ormonale, creando un fondamentale stato di benessere e rafforzando le capacità per affrontare e trasformare stabilmente una condizione di squilibrio innaturale.

Per la qualità di un trattamento di Shiatsu sono fondamentali l’esperienza dell’operatore e la relazione di affidamento e di fiducia che si stabilisce con lui: gli operatori di shiatsu dell’Oasi sono tutti formati dalla Scuola di shiatsu Il Fiume, hanno anni di esperienza e l’Apos ne certifica la professionalità.

MASSAGGI

il contatto delle mani, la vibrazione del cuore

Il massaggio è l’arte di stimolare riflessi superficiali e profondi, riattiva la circolazione del sangue e quella linfatica, migliora la capacità di purificazione e di scarico delle tossine attraverso la pelle, scioglie le articolazioni, elasticizza i muscoli e tonifica gli organi. Ma il massaggio è soprattutto il contatto di mani che trasmettono la vibrazione del cuore e che generano un piacere capace di sciogliere le tensioni del corpo e della mente, di rendere armonico il respiro, di infondere positività e migliorare così, globalmente, la propria condizione.

MASSAGGIO con gli OLI ESSENZIALI

l’essenza e le virtù naturali delle piante

Il massaggio con gli oli essenziali aiuta ad eliminare dalla pelle le scorie e le cellule morte e la prepara ad assorbire tutti i loro principi attivi. A seconda delle proprietà di ogni essenza, il massaggio con gli oli può avere azione stimolante o rilassante, detergente o rinfrescante, riattiva la circolazione, combatte la cellulite, aiuta a curare i più comuni disturbi e può prevenirli.

KOBIDO

il massaggio dell’eterna giovinezza

Un trattamento di viso e collo unico nel suo genere, nato in Giappone in seguito alla richiesta specifica dell’Imperatrice dell’epoca, che chiese una cura che esaltasse e mantenesse la bellezza immutata nel tempo. Il suo scopo era, ed è ancora oggi, dare benessere, vigore, armonia e quiete per mantenere inalterata nel tempo la propria energia e bellezza. Kobido è il risultato di una combinazione tra:

  • antichi concetti medici giapponesi
  • stimolazione basata su tecniche di percussione
  • tecniche di massaggio della muscolatura profonda
  • manovre d’impastamento
  • specifici sfioramenti della pelle in superficie
  • digitopressione
MASSAGGIO AYURVEDICO

la millenaria sapienza dei Veda che affida ai gesti sacri e all’olio caldo il compito di ricordare al corpo, alla mente e al cuore la loro reale e vivificante unità

Neerabhyangam (drenaggio indiano): meravigliosa tecnica che aiuta a ripristinare il giusto equilibrio di liquidi nel corpo: ottimo trattamento in caso di ritenzione idrica.

Pindasweda (tamponamento del corpo con sacchetti di erbe): ha una buona azione detossinante, nutriente e calmante, particolarmente consigliato in presenza di dolore articolare e rigidità muscolare.

Udgharshana (trattamento con polveri erbali): strofinamento manuale che aiuta ad eliminare le impurità della pelle. In India viene utilizzato nei percorsi drenanti ayurvedici, riducendo l’accumulo di cellulite e pelle a buccia d’arancia.

Nalabhyangam e Nadiabhyangam (massaggio venoso e massaggio arterioso): migliorano la circolazione, danno vigore e ringiovaniscono. Particolarmente indicati a persone con cattiva circolazione o a persone che praticano sport, generalmente si applicano prima di compiere uno sforzo fisico, proprio per la loro proprietà riattivante.

Midhiabhyangam (massaggio con i piedi): questo particolare trattamento riduce la fatica donando una ripresa fisica ed energetica più veloce, agendo principalmente sulle fasce muscolari.

Percorso drenante ayurvedico: dallo strofinamento sul corpo di polveri erbali si passa all’esperienza riscaldante della Smarty (sauna a raggi infrarossi), riacquistando quel senso di equilibrio e leggerezza di cui il nostro corpo necessita. Il percorso prosegue con il dolce e lento movimento della tecnica drenante ayurvedica (Neerabhyangam), la quale agisce come una vera e propria danza sul corpo, trasportando chi riceve il trattamento in uno stato di quiete e sicurezza.

MASSAGGIO e SCRUB

con olio e sale o con polvere di riso e oli essenziali

Favorisce l’esfoliazione e ottimizza il nutrimento cellulare. Questi preziosi elementi, in emulsione granulare, applicati sia al corpo che al viso con un massaggio che è al tempo stesso dolce e profondo, favoriscono un peeling naturale, danno luminosità, nutrimento e idratazione alla pelle e svolgono un’azione di protezione del sistema neuro cutaneo.

MASSAGGIO in GRAVIDANZA

una dolce e profonda carezza con l’olio di mandorle per te e il tuo bambino

Praticabile dal quarto mese di gravidanza fino pochi giorni dal parto, dona sollievo e momenti di profondo ascolto e intimità. Questo massaggio aiuta la gestante a controllare le modificazioni fisiche, sciogliendo le tensioni e alleviando dolori alla schiena dovute all’accentuazione delle curve della colonna, limitando, inoltre, il senso di gonfiore e pesantezza alle gambe.

TRATTAMENTO CRANIOSACRALE

È una pratica complementare alla tradizione osteopatica che lavora sul riequilibrio del sistema "organismo" per aiutarlo a ritrovare suo stato naturale di salute. La terapia craniosacrale, attraverso delicate manipolazioni del cranio tende a ristabilire la corretta biomeccanica del corpo così come il suo equilibrio fisiologico.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

nei piedi i riflessi degli organi e delle funzioni del nostro corpo

Agisce secondo il principio delle zone riflesse e corrispondenti agli organi interni e ai sistemi del nostro organismo, grazie alla stimolazione delle dita e di alcuni punti dei piedi, ripristina e favorisce l’armonizzazione e il riequilibrio fra il sistema nervoso e il sistema ormonale, normalizzandone il funzionamento.

​PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA

la consapevolezza è alla base di ogni cambiamento e di una vera guarigione

Prendersi cura di sé significa mettersi all'ascolto di quella "intelligenza" innata in ognuno di noi, che con linguaggi diversi (segni o sintomi) ci indica la strada della trasformazione, di una comprensione più profonda di ciò che veramente siamo e ci conduce verso ciò che più amiamo e ci sta a cuore.

Per intraprendere un percorso di autoeducazione per la salute dobbiamo nutrire la fiducia in noi stessi, nelle nostra capacità e, in definitiva, affidarci a quella forza vitale che ci governa e che tende costantemente all'equilibrio e all'armonia. Attraverso la comprensione graduale che nascerà dalla nostra pratica consapevole potremo quindi dare avvio a quelle piccole e grandi trasformazioni che ci renderanno pienamente liberi e sani.

ALIMENTAZIONE

Osservare attentamente tutti gli aspetti della nostra vita per vedere dove il nostro sistema manifesta delle alterazioni ci permette di ascoltare in che modo dobbiamo diventare resilienti al fine di mantenere un equilibrio dinamico. è importante, allora, capire come gradualmente fare a meno di ciò che non è sano e limitante per noi e sostituirlo con ciò che offre sostegno e nutrimento vitale. L'alimentazione quotidiana è la chiave: introducendo cibi sani e associando a questi scelte alimentari salutari, possiamo cominciare a indirizzarci verso uno stato di benessere. Eliminando gradualmente gli alimenti che tendono a creare infiammazione e integrando la nostra dieta con cibi "vibranti", che sostengono la guarigione, possiamo trasformare molti disturbi e creare abitudini di mangiare nuove e più sane.

SALUTE DELLA DONNA

Esploriamo insieme come l'alimentazione, lo yoga, le erbe, la meditazione e semplici cambiamenti dello stile di vita possono nutrire e guarire noi donne. Molte di noi hanno a che fare con problemi di salute riguardanti l'equilibrio ormonale che spesso non vengono riconosciuti o integrati in un approccio olistico e non invasivo dalle cure mediche convenzionali. Concentrandoci sull'individualità biologica di ognuna e sulla pianificazione di obiettivi concreti, possiamo trovare un programma che ci sostenga e si prenda cura delle esigenze e delle sfide individuali. Un approccio alla salute basato sulla "saggezza femminile" valorizza istintive e innate capacità di guarigione del nostro corpo, della mente e dello spirito, sostenute dalle certezze derivanti da una medicina funzionale. Il percorso proposto per una consapevole trasformazione si svolge nell'arco di cinque incontri. In questi incontri individuali, a partire da esigenze specifiche, si affronteranno temi quali l'alimentazione, il detox, lo yoga, gli esercizi correttivi per problemi specifici e le difficoltà legate allo stress.

AUDIOPSICOFONOLOGIA

Cicli d'ascolto secondo la metodologia Tomatis volti a rieducare l’orecchio, affinché possa utilizzare al meglio le sue funzioni di organo fondamentale del linguaggio e d’integratore dell’equilibrio, sia corporeo sia mentale. L'audiopsicofonologia è in grado di riportare in equilibrio il sistema nervoso e, attraverso le sue connessioni integrate, il sistema endocrino, quello immunitario, gli organi e la postura. I suoi benefici si estendono quindi dal campo psichico, a quello del corpo, della comunicazione, dell’affettività e dell’apprendimento. La sua applicazione è indicata per la cura delle depressioni, delle malattie psicosomatiche e autoimmuni; nelle condizioni di stress, nelle nevrosi e nelle psicosi; per le dislessie, i disturbi di apprendimento, i disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e la balbuzie; per la cura dei disturbi posturali, delle cefalee e dei dolori neurogeni; nella preparazione al parto, per le gravidanze difficili, nel post-partum e nella prematurità; per l’integrazione dell’apprendimento delle lingue straniere, del canto e della musica.

YOGA CORRETTIVO

Attraverso la pratica di esercizi di riequilibrio personalizzati e valutati secondo le esigenze di ognuno lo Yoga risveglia l’intelligenza naturale nel corpo, insegna ad ascoltare se stessi con maggiore sensibilità e guida alla trasformazione naturale di abitudini scorrette, fisiche e mentali, che sono alla base della propria condizione disarmonica.
Gli esercizi proposti, grazie al movimento consapevole e a una rinnovata attenzione all’uso del respiro, stabiliscono una più profonda collaborazione con l’attività della forza vitale, dando avvio al naturale percorso di autoguarigione.

RIMEDI NATURALI

la virtù delle cose semplici, la forza della sinergia dei principi naturali

Di fronte ai disturbi generati dallo stile di vita moderno, il ritorno a rimedi semplici ed essenziali porta a risultati della massima efficacia, riavvicina alle virtù della natura e invita all’autogestione della propria salute. Affidandoci alla sinergia dei principi naturali e all’uso misurato di alcune tecniche tradizionali, all’Oasi vengono proposti:

SMARTY

sauna  a infrarossi e carbonio per la purificazione profonda

Il trattamento ai raggi infrarossi e carbonio ottenuto nella sauna “Smarty” è il frutto dell’applicazione di tecnologie moderne e innovative a principi per la salute antichi e tradizionali, finalizzato all’eliminazione delle tossine, alla regolazione del metabolismo e al rafforzamento del sistema immunitario.

MOXA

il trattamento con il calore

La Moxibustione (o Moxa) è una tecnica della medicina tradizionale cinese che comporta la combustione di artemisia. Tra i suoi principali vantaggi ci sono la sua capacità di combattere l’effetto del freddo e dell’umidità sul corpo e le proprietà di tonificazione sugli stati di esaurimento o di debolezza. Le proprietà riscaldanti della moxa sono complementari agli effetti sedativi e di “messa in movimento” dell’agopuntura.

IMPACCHI OSMOTICI DI FANGO

con i sali del Mar Morto

Combinando l’azione benefica e rivitalizzante dei sali del Mar Morto con quella delle alghe marine, degli estratti alle erbe e degli oli essenziali, il fango svolge una formidabile azione riducente, migliorando l’elasticità e il vigore della pelle. L’impacco osmotico con il fango agisce con meccanismi locali (iperemia, risoluzione delle contratture, migliorato trofismo del connettivo articolare) e generali (correzione delle turbe metaboliche connettivali, cartilaginee, ed ossee).

PEDILUVIO DI ZENZERO

bagno ai piedi e massaggio rilassante

Un bagno caldo ai piedi è molto efficace in caso la condizione fisica risenta di uno stato di fatica eccessiva. Nei piedi, infatti, più che in ogni altra parte del corpo, si accumulano gli effetti immediati di uno stile di vita stressante. Quando poi al rilassante bagno caldo si associa l’azione dello zenzero, che stimola la circolazione nei piedi, riscalda gli organi e stimola il metabolismo generale, l’effetto si fa sentire ancora di più. Un leggero massaggio ai piedi, completa l’opera del pediluvio, dando uno stato di benessere all’intero organismo.

Lo staff dell'Oasi del Benessere