MAMME E BIMBI

Il Fiume dedica grande attenzione alle mamme, ai loro bambini e ai bisogni del loro sviluppo

Per le mamme e i genitori

Alle mamme offre incontri e attività riguardanti il tema della maternità: seminari sulla fertilità, yoga nella preparazione al parto e nel post parto, consigli di alimentazione...

Propone inoltre un continuo scambio di esperienze e d’idee, per meglio comprendere come accompagnare insieme la crescita dei bambini, e organizza incontri periodici con i genitori sui temi della vita quotidiana, della salute e dell’educazione familiare.

Per i bimbi

Ai bambini da uno a tre anni, ogni giorno è dedicato uno spazio a loro misura, pieni di colori, giochi, suoni, dove possono muoversi senza impedimenti, sperimentare ed esprimersi secondo le loro particolari esigenze.

Il Ruscello è un ambiente che li accoglie e li guida, un posto dove si sentono amati, rispettati e ascoltati nelle loro richieste, dove trovano gli stimoli giusti per comunicare liberamente e crescere armoniosamente, con la stima e la sicurezza di se stessi.

YOGA e PREPARAZIONE AL PARTO

Aspettare un bambino è un momento magico di scoperta della propria femminilità.

Autogestire con naturalezza la gravidanza e prepararsi al parto significa aumentare la conoscenza e la fiducia di sé, acquisire padronanza del proprio corpo e delle proprie emozioni, attraverso un percorso in cui il travaglio diventa il punto più alto d’incontro con il proprio essere, un evento naturale, spontaneo, piena di libertà e di gioia.

Oltre alle pratiche di yoga, movimento e respirazione, per l’armonia della condizione psico-fisica, ad ogni incontro è riservato uno spazio teorico in cui sono fornite le informazioni riguardanti la cura della mamma e del bambino, le cose che servono, l’organizzazione e il ritorno a casa con il neonato, l’alimentazione in gravidanza e nel dopo parto, il puerperio, l’allattamento.

Yoga e preparazione al parto

  • Fin dai primi mesi della gravidanza,
  • ogni mercoledì h. 17,15-19,15

incontri condotti dall'ostetrica Ornella Fantini

IL RUSCELLO

come in un nido… per giocare, muoversi in libertà e crescere in armonia

Il Ruscello è uno spazio con esperienza ventennale, pensato per bimbi da 1 a 3 anni, e organizzato affinché i bambini e le bambine che lo frequentano possano sviluppare un buon equilibrio psico-fisico attraverso il movimento, il gioco spontaneo, la sperimentazione e l’esplorazione dello spazio.

Un ambiente luminoso e accogliente, fatto di giochi e arredi semplici e naturali (una piccola cucina di legno, pastelli e acquarelli per dipingere, uno scivolo, palle e trenini, elementi per costruire…) dove condividere ogni giorno le semplici attività quotidiane (canti, letture, manipolazione…) per crescere in piena sicurezza e libertà.

Il Ruscello

  • Attività quotidiane per bambini da 1 a 3 anni
  • dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 15,30

a cura di Mariangeles Canelles, Roberta Salesiani, Francesca Liguoro e Sara Sartori