Riequilibrare la postura con dolcezza

Cos'è il metodo Feldenkrais ©

Quando siamo chiusi in un’abitudine, il corpo non riesce a trovare una via alternativa se non attraverso uno sforzo, andando incontro a tensioni muscolari, infiammazioni croniche o danni alle articolazioni, che non solo impediscono di realizzare gli scopi desiderati, ma addirittura peggiorano la situazione.
Il Metodo Feldenkrais © è un processo educativo, diffuso in tutto il mondo, che utilizza il movimento corporeo per ottenere il miglioramento delle possibilità psico-neuromotorie.

Come funziona

Le lezioni collettive che propone Cecilia Luberto sono di Consapevolezza attraverso il Movimento®(CAM), una delle due tecniche attraverso cui si può imparare  il Metodo Feldenkrais® che consente un rilassamento profondo e la riorganizzazione radicale della propria postura, permettendo di svolgere con facilità, senza tensioni e con efficacia le proprie attività quotidiane e lavorative, come stare seduti al computer, in piedi per lungo tempo, ecc). La sua pratica libera da abitudini di movimento limitanti, che impediscono di agire come si vorrebbe, e da condizionamenti emotivi e psicologici, di percepire un nuovo senso di sé più presente, autentico e capace!

Il Metodo Feldenkrais © permette di eliminare gli automatismi ed i condizionamenti dettati dalle abitudini posturali, introducendo un nuovo schema motorio più corretto e appropriato alle specifiche situazioni. Attraverso esercizi specifici l'assetto della persona viene riprogrammato in maniera sostanziale, sia a livello neurologico  che fisico. In questo modo la persona viene liberata dai propri condizionamenti e migliora il proprio movimento sia in attività specifiche (lavoro, sport, attività artistiche) che nella vita di tutti i giorni.

Lezioni individuali

Cecilia Luberto offre anche la possibilità di svolgere lezioni individuali di Integrazione Funzionale che, tramite il contatto, lavorano più in profondità e più specificamente sui problemi e schemi motori personali. Si consiglia in questo caso di intraprendere un ciclo di lezioni da concordare direttamente con l'insegnante.

Gli orari delle lezioni

Lezione settimanale a cura di Cecilia Luberto.

  • mercoledì h. 15,30-16,30