IL RUSCELLO (come un nido...!)

II bambino è come un ruscello: la forza vitale appena sgorgata dalla sorgente, le sue giovani acque esplorano curiose i rilievi della terra, quasi li sfiorano, ma scorrono decise e si arricchiscono di forza ad ogni ostacolo, saltando generose preparandosi ad offrire il loro fresco contributo al fiume della vita.

Il Ruscello è uno spazio-nido con esperienza ventennale, pensato per bimbi da 1 a 3 anni, e organizzato affinché i bambini e le bambine che lo frequentano possano sviluppare un buon equilibrio psico-fisico attraverso il movimento, il gioco spontaneo, la sperimentazione e l’esplorazione dello spazio.

Un ambiente luminoso e accogliente, fatto di giochi e arredi semplici e naturali (una piccola cucina di legno, pastelli e acquarelli per dipingere, uno scivolo, palle e trenini, elementi per costruire…) dove condividere ogni giorno le semplici attività quotidiane (canti, letture, manipolazione…) per crescere in piena sicurezza e libertà.

 

Ogni giorno, il piccolo gruppo di bambini e bambine che abita e condivide questo spazio, esce per giocare all’aria aperta, dove i piccoli vanno alla scoperta degli elementi, accompagnati dalle operatrici del Ruscello che da anni si occupano con amore e passione dei bambini.

Particolare cura viene prestata alle osservazioni del progredire delle capacità dei bambini nel rispetto dei ritmi e delle loro necessità. L’alimentazione naturale-biologica offerta quotidianamente è una delle attenzioni che prestiamo alla sana crescita del bambino.

Questa piccola comunità offre un’occasione anche per i genitori di condividere esperienze ed essere sostenuti nell’avventura educativa in modo semplice e spontaneo.

Come funziona?

  • Il Ruscello accoglie bambini e bambine da 1 a 3 anni
  • è aperto dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle 8,30 alle 15,30
  • le sue attività si svolgono da Settembre a Giugno

Lo staff

  • Mariangeles Canelles
  • Roberta Salesiani
  • Sara Sartori