QI GONG

Il Qi Gong è un antica disciplina cinese che permette di lavorare sulla propria energia interna e svilupparla per migliorare la salute,  promuovere la longevità e sviluppare le proprie potenzialità.

Tramite pratiche posturali, respiratorie e di intenzione, e l’utilizzo di posizioni statiche e dinamiche, il Qi Gong è in grado di intervenire sui flussi energetici dell’organismo, al fine di riequilibrare e rafforzare la propria circolazione energetica. Ciò consente, nell’ottica della medicina tradizionale cinese, di aiutare il corpo a ritrovare in primis uno stato di benessere fisico e mentale per poi arrivare a superare i propri stessi limiti.

I più classici effetti della pratica sono un miglioramento funzionale di tutto l'organismo, un potenziamento del sistema immunitario, un miglior equilibrio emotivo, uno stato di piacevole e durevole rilassamento.

Il Qi Gong può essere praticato a qualsiasi età sia per migliorare la propria salute, che per intraprendere un viaggio verso la scoperta di se stessi e delle proprie potenzialità.

 

ESERCIZI PRATICATI

Nel corso dell’anno verranno praticati e studiati diversi set di qi gong. I set sono composti da un insieme di esercizi che, secondo le logiche della medicina tradizionale cinese, lavorano in maniera sinergica al fine di riequilibrare e armonizzare il flusso energetico nei meridiani e negli organi e rimuovere eventuali bocchi energetici e fisici.

La pratica costante di questi set permette quindi di prendere coscienza di quanto succede all’interno del proprio corpo, sia a livello fisico che energetico, consentendo di identificare eventuali squilibri e porvi rimedio. Ciò oltre ad avere un forte impatto a livello di benessere generale della persona ha un elevata valenza trasformativa in quanto fornisce al praticante degli strumenti per comprendersi meglio e lavorare su se stessi.

Di seguito alcuni dei set che verranno insegnati:

       8 pezzi di broccato – Ba  dua jing

       Gioco dei 5 animali – Wu Qin xin

       Qi gong alchemico – Tai yu shen gong

       Taiji qi gong

       Qi gong dei 12 meridiani

ORARIO DELLE CLASSI DI QI GONG

Lezione settimanale a cura di Edoardo Pandolfi

  • giovedì: h. 18,00-19,00