La salute, intesa come l'armonia dentro di sé, è una sorgente preziosa di un'espressione artistica in armonia con il tutto.

L’Arte è l’espressione dell’armonia del cuore umano, inteso nella sua accezione più ampia. La Salute è l’azione manifesta, che è ispirata e guidata dall’armonia del nostro cuore, nella sua unicità d’espressione.
Arte&Salute è un progetto di ricerca che unisce shiatsu e musica. I laboratori  si svolgono in cicli trimestrali di studio tematico. Durante ogni ciclo si lavora insieme per capire come creare una condizione naturale di salute attraverso pratiche e trattamenti semplici ed efficaci, legati allo shiatsu e all'espressione artistica, da proporre sia in contesti professionali che in ambiente familiare.
Il corso di Arte&Salute fonde argomenti e tecniche diverse con un unico scopo: creare un allenamento in grado di donare equilibrio e complementarietà tra la salute del corpo e la capacità espressiva del cuore.

ORARI DEI LABORATORI DI ARTE&SALUTE

Lezione settimanale a cura di Tiziano Lamantea

  • lunedì (h.20,30-22,30)

Tiziano Lamantea

Shiatsu, arte&salute, salute olistica.
maggiori informazioni

Laboratori Arte&Salute

PROGRAMMA 2018/19

1° trimestre: ottobre-novembre-dicembre

CUT: la sequenza di esercizi che donano armonia alla postura, al respiro e allo stato d’animo. 9 esercizi di base accompagnati da uno studio di consapevolezza e movimento dei piedi, del bacino e della parte alta del nostro corpo per un effetto armonico globale.
CUT è un acronimo che sta per Cielo Uomo Terra e fa riferimento a una visione dell’uomo e della sua condizione vedendone le parti più in contatto con la forza attrattiva e fisica del pianeta, ma allo stesso tempo in relazione con l’elettro-magnetismo e gli elementi invisibili del cosmo. Per questo gli esercizi si svilupperanno sulle tre parti simbolo di questi rapporti per conoscerli meglio a partire dalla percezione per poi poterne ricavare alcune fondamentali indicazioni.

2° trimestre: gennaio-febbraio-marzo

Moxa: l’uso del calore per sostenere la Salute e il nostro percorso verso una conoscenza semplice ed efficace dei nostri disturbi legati ai mesi freddi e ai cambiamenti della stagione primaverile. Alcune Pratiche di meditazione accomuneranno questo studio per stimolare la nostra capacità di focalizzazione e concentrazione.
Riscopriremo i benefici di pratiche antiche e popolari che aiutano ad affrontare e superare i sintomi delle stagioni fredde ma anche i cambiamenti e i possibili eccessi della stagione primaverile. L’applicazione sarà guidata su alcune zone chiave dell’addome, della schiena e degli arti fino ad imparare tecniche precise di riequilibrio termico e generale del corpo. L’allenamento alla focalizzazione e alcune pratiche di meditazione ci aiuteranno a comprendere meglio l’uso della moxa.

3° trimestre: aprile-maggio-giugno

La postura rivela in modo visibile il rapporto con il quale viviamo il mondo interno e quello esterno: esiste una postura corretta? A cosa possono essere utili i dolori della colonna vertebrale? Cosa indica la propria postura e come utilizzare questo linguaggio non verbale. La pratica del Tai Chi sosterrà il percorso di conoscenza e uso della nostra postura.  Sarà un percorso utile a comprendere che non c’è una postura corretta, ma un atteggiamento di valorizzazione di se’ e del proprio talento che risponde ad una postura diversa da persona a persona e persino da momento a momento rispetto alle nostre motivazioni di Vita. La pratica del Tai Chi sarà la verifica dei cambiamenti generati da questo lavoro.