YOGA E GRAVIDANZA un approccio naturale

Aspettare un bambino è un momento magico di scoperta della propria femminilità.

Quando la donna è incinta viene spesso orientata a delegare la propria condizione a tecniche e metodi che tendono a un controllo forzato sul naturale processo della nascita, mentre dovrebbe invece essere sollecitata e accompagnata verso un consapevole processo di integrazione psicofisica. Per avvicinarsi in modo consapevole alla gravidanza, all'arrivo del bambino, al delicato momento del puerperio, ogni settimana dedichiamo incontri al parto, al dopo parto, quando si ritorna a casa, all'allattamento, alle cure della mamma e del neonato.

PREPARAZIONE AL PARTO...

Come accompagniamo la preparazione al parto? Attraverso gli esercizi di Yoga e per la gestione del dolore, le posizioni libere in travaglio di parto, l’aiuto della fitoterapia e dell’aromaterapia, l’alimentazione in gravidanza e nel dopo parto e consigli sul puerperio e l’allattamento. Il travaglio, in questo percorso, ritornerà ad essere un evento spontaneo, naturale, di libertà e gioia: il punto più alto d’incontro con il proprio essere. I nostri incontri hanno come obiettivo quello di aumentare la conoscenza e la fiducia di sé, acquisendo la padronanza del proprio corpo e delle proprie emozioni. Lo facciamo con pratiche di movimento consapevole, respirazione e rilassamento e attraverso momenti di scambio tra le gestanti, incoraggiando l'ascolto del proprio corpo e il riconoscimento delle proprie emozioni e portando gradualmente l'attenzione verso l’essenzialità.

...E DOPO-PARTO

Le neo mamme possono ritrovarsi circa un mese dopo il parto, in un percorso che è una sorta di continuum con l’attività svolta prima della nascita; uno spazio dove ci si confronta rispetto all’esperienza del parto, si ricevono risposte a domande sull’accudimento del neonato, alla gestione dell’allattamento, all'alimentazione e alla cura personale e, più avanti nei mesi (intorno al 5°-6° ) si parlerà di svezzamento, con lo scopo di rafforzare le competenze materne. Si lascerà uno spazio di circa un’ora per gli esercizi fisici, stavolta più indirizzati al recupero del tono muscolare del pavimento pelvico (perineo) e degli addominali, esercizi posturali, stiramenti e torsioni per l’allineamento della colonna vertebrale, senza dimenticare il rilassamento e la respirazione. Infine, alcuni incontri saranno dedicati al massaggio al neonato.

L'ALLATTAMENTO

L'allattamento al seno, ormai anche alla luce di tante evidenze scientifiche, dona importanti benefici sia alla mamma che al bambino. Parliamo di tempi e modalità dell'allattamento, di ritmo e di richieste, e della fisiologia dei primi giorni di vita, di come posizionare il neonato e di come funziona la produzione del latte.

INCONTRI DI COPPIA

Anche se i partner sono sempre graditi nella parte teorica degli incontri, proponiamo alcuni  incontri specifici di coppia sui tempi del travaglio e del parto, durante i quali vengono fornite tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole rispetto ai luoghi e  alle modalità. Ampio spazio lo diamo alla valorizzazione del processo naturale del parto, all’importanza della cascata ormonale che permette, nel rispetto dei tempi di mamma e bambino, di accogliere la nascita con gioia e amore.

INCONTRI DIRETTI DA PROFESSIONISTE

Gli incontri, che sono anche l’occasione per chiarire dubbi e porre domande, per arrivare al momento del parto più serene e sicure, sono condotti da Debbie Chiat e dalla ginecologa Francesca Mancinelli.

ORARI DEGLI INCONTRI DI YOGA IN GRAVIDANZA

  • preparazione alla maternità (fin dai primi mesi della gravidanza)
    ogni mercoledì h. 17,30-19,00
debra chiat

DEBRA CHIAT (DEBBIE)

da più di trent'anni anni studia, pratica e insegna Yoga, in particolare secondo gli insegnamenti di Vanda Scaravelli; ricercatrice olistica, conduce da anni incontri dedicati alle donne e ha una certificazione di Women’s Nutritional Health Coach.

FRANCESCA MANCINELLI

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Ginecologia ed Ostetricia presso Università di Roma Tor Vergata.