Le posture vengono spiegate in ogni loro aspetto, a partire dall’esecuzione fisica e dai benefici che portano al corpo, fino ad arrivare agli aspetti energetici, che vengono percepiti attraverso i processi di risonanza con le energie benefiche dell’universo.

La pratica costante permette di guarire diverse affezioni a livello fisico ed di eliminare le cause dello stress, di uscire dalle prospettive limitanti e di arricchirsi di nuove qualità.

Il corso aiuta a sviluppare una visione ottimista sulla vita e a focalizzarsi sugli aspetti che si vogliono migliorare, e dà gli strumenti per realizzare i cambiamenti necessari a vivere in modo più sano, felice e appagato.

Il corso è a cadenza settimanale e consiste in lezioni di due ore ognuna. Ad ogni incontro vengono consegnate delle dispense in cui, oltre alla lezione del giorno, vengono presentate altre informazioni fondamentali del sistema yoga. In questo modo è possibile approfondire la pratica e i suoi effetti anche a casa.

YOGA ESOTERICO

L’antica disciplina indiana dello studio di sé

La parola "yoga" deriva dal sanscrito e significa “unione”, “fusione” e “integrazione”, perché la sua pratica perseverante ci riporta gradualmente allo stato primordiale di unione e di armonia e ci fa riscoprire la nostra natura divina essenziale, che cioè in ognuno di noi brilla la scintilla eterna e immutabile della perfezione e della felicità incondizionata.

Vero e proprio percorso evolutivo di autoconoscenza, può essere praticato da tutti, indipendentemente dall’età e dalle abilità fisiche, perché ognuno può migliorare se stesso in base a ciò che ha a disposizione. Chi avrà la curiosità, il coraggio e l’apertura alla trasformazione, scoprirà con stupore di potersi arricchire di nuove qualità e acquisirà nuove prospettive e consapevolezze.

Il nostro corso di Yoga Esoterico combina la pratica fisica delle posture corporali (asana) e delle tecniche di controllo del soffio vitale (pranayama), con la consapevolezza e l’ascolto interiore, rendendolo uno strumento efficace per la trasformazione personale. La pratica permette di convalidare gli aspetti teorici presentati, offrendo in questo modo la possibilità di sperimentare i benefici in modo diretto.

Gli insegnamenti comprendono elementi provenienti dai principali rami dello Yoga tradizionale – Hatha, Karma, Bhakti, Kundalini, Laya, Mantra, Svara – integrati con nozioni di Ayurveda, cromoterapia, meditazioni per la rivelazione del Sé e studio dei testi classici.

ORARIO DELLE CLASSI DI YOGA ESOTERICO

Lezioni settimanali a cura di Ilaria Lenci

  • martedì (h.20,30-22,00)

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno!

ILARIA LENCI

Insegnante di Yoga esoterico, Tantra Yoga e Tantra per donne