Francesca De Vita

Versatile ballerina di Lindy Hop, Authentic Jazz e Tip Tap, il ritmo è sempre una componente fondamentale delle sue lezioni, che mirano a dare agli studenti solide basi e strumenti per trovare la propria espressione personale nel ballo.
Ha un background in danza classica e contemporanea, che studia a Genova e presso i corsi del Teatro Nuovo di Torino a Vignale Monferrato.
Quando incontra lo Swing è amore a prima vista. Inizia la sua formazione negli Stati Uniti con i migliori insegnanti internazionali, e da allora ha sempre viaggiato per continuare a crescere e trovare nuove fonti di ispirazione.
Rientrata in Italia nel 2016 dà vita al progetto SAVOY SWING creando una scuola per promuovere attività ed eventi di alta qualità nel settore. Dallo stesso anno organizza ed è direttore artistico del SAVOY SPRING JUMP, un festival internazionale di danza e musica Swing che ha portato a Roma ballerini e musicisti di spicco da tutto il mondo.
Dal 2018 è co-fondatrice di un altro progetto swing di respiro internazionale: SMOKIN' BEAT, un team nato dalla collaborazione tra ballerini provenienti da Italia, Spagna e Grecia, che si è esibito per la prima volta a Plovidv (Bulgaria) nel settembre 2018.
E' invitata ad esibirsi ed insegnare in Italia e all'estero (Roma Jazz Festival - Roma 2014, Swing On Board - Roma e Barcellona 2015, Ascona Jazz Festival - Svizzera 2016, Umbria Jazz - Orvieto 2017, Crossover Istanbul - Turchia 2018 e 2019, Retro' Festival, Terracina 2018 e 2019, Summer Swing Dance Camp, Taranto 2019).
Non ama gareggiare, ma si è classificata al primo posto nell'Advanced Mix&Match e al terzo ballando insieme a Vassiliky Papadopulou nella divisione "30 Seconds Showcase", nel 2019 a Crossover Istanbul.