YOGA

EQUILIBRIO, STABILITÀ, EVOLUZIONE PERSONALE

Lo Yoga è la pratica attraverso cui ognuno può sentire e sperimentare l’espressione della naturale saggezza del proprio corpo e, al tempo stesso, generare il riequilibrio e la stabilità del proprio stato d’animo.

Questa esperienza globale, insieme pratica, filosofica e spirituale, viene spesso confusa o ridotta a questo o quel metodo, ma dovremmo invece considerarla come un percorso di ricerca aperto, una fonte inesauribile di ispirazioni per il nostro sviluppo personale.

Le lezioni di Yoga al Centro Il Fiume non sono solo uno spazio per rigenerare il corpo e rilassare la mente, ma altrettante occasioni per trovare un contatto più profondo con se stessi e avviare piccoli ma progressivi passi per cambiamento del proprio modo di vivere, in cammino verso la piena realizzazione di se stessi.

Riteniamo in comunione con i principi dello Yoga qualsiasi pratica che, attraverso un allenamento fisico o mentale, conduca gradualmente a riunificare consapevolmente se stessi con gli altri e con le meravigliose espressioni della Vita.

AL CENTRO IL FIUME PUOI PRATICARE YOGA TUTTI I GIORNI E A DIVERSI ORARI
Tutte le classi sono condotte da insegnanti che vantano anni di esperienza e di cultura dello Yoga: scegli tu quale lezione seguire, oppure crea il tuo percorso personalizzato scegliendo la combinazione di lezioni che più fa al tuo caso, usufruendo in questo caso anche di favorevoli condizioni di partecipazione.

YOGA SCARAVELLI inspired

… senza finalità, senza competizione,
così che il corpo possa ricominciare a muoversi in modo naturale,
felice, lasciando che si estenda libero nello spazio.

– Vanda Scaravelli

Come sarebbe se facessimo Yoga senza stare lì a tirare e a spingere, se lasciassimo che un processo di trasformazione si dispiegasse con pazienza e con la profonda convinzione che, lavorando lentamente e consapevolmente, lasciando emergere l’intelligenza naturale del corpo, si arriverebbe a capire cosa significhi annullare lo stress su tanti livelli diversi?
Allora la ricerca di collegamenti interni profondi creerebbe un percorso d’integrazione fra mente e corpo. Si potrebbe imparare ad abbandonare le abitudini che inibiscono i processi di auto-consapevolezza, si potrebbe diventare curiosi e creativi, aprendo le porte dell'immaginazione e usarla come mezzo per una comprensione più profonda, si potrebbe creare un nuovo linguaggio, che porti alla sensibilità e all’autenticità… Tutto questo, infine, combinato con un nuovo interesse generato dall'osservazione, dall'ascolto e da un affinamento della nostra attenzione, porterebbe a riacquistare fiducia nelle nostre capacità intuitive.

Utilizzare la minima quantità di sforzo richiede di partecipare pienamente ai dettagli e alla qualità del movimento. All'inizio può sembrare molto difficile: nei nostri movimenti siamo abituati a usare la muscolatura più grossolana e questo rende il corpo pigro e spento quando invece potrebbe essere vitale, sciolto e pieno di quella grazia che proviene dall'integrazione e da una ritrovata armonia.

Debbie Chiat studia, pratica e insegna yoga da più di trent'anni anni. Nel 2004 si è sentita di "tornare a casa" dopo aver letto un articolo su Vanda Scaravelli e dopo aver trovato la sua insegnante: Diane Long, che aveva studiato con Vanda per oltre ventitré anni. Gli insegnamenti di Vanda e di Diane si basano sul concetto dell'integrazione armonica fra colonna vertebrale, forza di gravità e respiro al fine di trovare la leggerezza e l'integrità del proprio corpo, sentendosi al contempo profondamente radicati a terra.

Nelle lezioni di Yoga di Debbie le pose e i movimenti sono modulati a seconda delle capacità specifiche di ogni studente così che, liberi dallo stress della “prestazione”, ognuno possa creare le basi per un proprio percorso di collegamento che dal proprio interno si manifesta liberamente verso l’esterno.

Le classi: come...

Le classi di Debbie (il lunedì sera e/o il martedì mattina) sono composte di poche persone, così da assicurare ad ognuno la giusta attenzione individuale. Chi vorrà seguire una seconda classe serale, o anche chi non possa seguire le classi di Debbie ha l'opportunità di studiare Scaravelli Yoga in un'altra classe settimanale (il giovedì sera) con la guida di Fiorenza Pinna, allieva di Debbie da diversi anni.

I libri di Vanda Scaravelli e Diane Long faranno da guida e ispirazione al suo insegnamento nelle classi settimanali e anche ad alcuni incontri di approfondimento che si svolgeranno nel corso dell'anno e con l'opportunità di programmare lo studio privatamente o in piccoli gruppi.

Debbie offre anche classi di approfondimento una volta al mese, nonché opportunità di programmare lo studio con lei privatamente o in piccoli gruppi. Se hai domande o desideri avere più informazioni sulla pratica, puoi contattare Debbie all'indirizzo d.chiat@ilfiume.org o chiamarla direttamente al 3387173002.

... e quando

Lezioni settimanali a cura di Debra Chiat

  • lunedì (h.19,00-20,30)
  • martedì (h. 8,30- 9,30)

Lezione settimanale a cura di Fiorenza Pinna

  • giovedì (h.19,00-20,30)

Debra Chiat

Ricercatrice, fondatrice del Centro Il Fiume.
Yoga, meditazione, counselor su alimentazione e salute delle donne.
maggiori informazioni

MEDITAZIONE SISTEMICA

La cognizione […] non è una rappresentazione di un mondo che esiste indipendentemente,
ma è piuttosto una continua generazione di un mondo tramite il processo della vita.
– Humberto Maturana.

La vita è un continuo processo di conoscenza, di trasformazioni e di rinnovato equilibrio, che si manifesta nell’essere vivente e nella relazione con l’ambiente naturale e sociale in cui si trova.  Attraverso la meditazione possiamo affinare la nostra sensibilità, elevare la nostra coscienza e vivere in armonia con noi stessi e con tutto ciò in cui siamo immersi e da cui siamo nutriti.

La pratica della meditazione conduce allo sviluppo di una percezione ampia e profonda e di un pensiero guidato dalla visione sistemica della vita. È un percorso di consapevolezza, di scoperta e di graduale avvicinamento alla conoscenza essenziale delle cose.

Gli incontri di meditazione sistemica, con pratiche di risveglio fisico, mentale e spirituale, sono aperti a tutti e si svolgono in un cerchio non dogmatico, che accompagna con la forza del gruppo il libero sviluppo personale di ognuno.

Alfredo D'Angelo

Ricercatore, fondatore del Centro Il Fiume.
Shiatsu, meditazione, costellazioni familiari, metodologia Tomatis.
maggiori informazioni

Gli incontri

Incontri settimanali a cura di Alfredo D’Angelo

  • martedì (h.20,30-22,00)

HATHA YOGA

Il buon viaggiatore non segue un piano fisso e non si prefigge un punto d’arrivo.
–Lao Tsu

Un’introduzione graduale e pratica allo Yoga della tradizione, che ha come scopo il raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico, lo sviluppo delle capacità di concentrazione, l’acquisizione di una maggiore fluidità della propria espressione e l’aumento della consapevolezza.

Il movimento consapevole svolto nelle pratiche di asana e la padronanza del respiro sviluppata attraverso lo studio di pranayama favoriscono lo sviluppo di un ascolto sempre più profondo del flusso della vita generano così un migliore contatto con il mondo, producendo stabilità mentale e un rapporto armonico con se stessi, con la natura e con gli altri.

Le classi

Lezioni settimanali a cura di  Isabella Montezemolo

  • classe in via di definizione

YIN YOGA

YIN YOGA rivolge l'attenzione verso la dimensione interiore e, attraverso un movimento naturale e non forzato, invita a un percorso che conduce dolcemente allo sbocco del corpo e dei suoi percorsi energetici (meridiani). Yin Yoga invita a tenere le pose per un tempo prolungato, così da combinare il fuoco prodotto dal rilascio di energia stagnante con la concentrazione sul semplice "essere" e con l'osservazione di ciò che da questo si manifesta. In questo modo la qualità stabile delle pose, dove il corpo, la mente e il cuore sono riuniti attraverso l'attenzione e l'ascolto, diventa poco a poco una meditazione.
Anche alcuni esercizi correttivi vengono proposti insieme alla pratica Yin Yoga per purificare, rafforzare ed equilibrare gli organi direttamente connessi ai meridiani, così come alla sfera psichica e ai chakra.

IL SUONO dal vivo di flauti, percussioni e altri strumenti della tradizione etnica con le loro vibrazioni curative, avrà un suo spazio negli ultimi trenta minuti di ogni incontro, per accompagnare il rilassamento profondo e la riduzione dello stress.

Le classi

Lezioni settimanali a cura di Debra Chiat
con la musica dal vivo di Matteo Pieravanti

  • mercoledì (h.19,00-20,30)

YOGA per le DONNE

Ci sono diverse fasi del ritmo naturale della vita di una donna che necessitano di particolare attenzione e cura per portare trasformazione ed evoluzione. Come donne, insieme, possiamo darci sostegno, comunicare e condividere, creando un cerchio di nutrimento reciproco.

Il corso concentra le sue proposte sulla tonificazione degli organi femminili e sull’equilibrio ormonale attraverso lo yoga, l’alimentazione, la meditazione e le scelte dello stile di vita.

Sono caldamente invitate a questi incontri le donne che desiderano rimanere incinta, con problemi mestruali, con i sintomi della menopausa, o semplicemente tutte le donne che hanno voglia di esplorare se stesse e di prendersi cura di sé in un ambiente sicuro e amichevole.

a cura di Debra Chiat

  • giorno e orario in via di definizione

YOGA e PREPARAZIONE AL PARTO

Aspettare un bambino è un momento magico di scoperta della propria femminilità.

Autogestire con naturalezza la gravidanza e prepararsi al parto significa aumentare la conoscenza e la fiducia di sé, acquisire padronanza del proprio corpo e delle proprie emozioni, attraverso un percorso in cui il travaglio diventa il punto più alto d’incontro con il proprio essere, un evento naturale, spontaneo, piena di libertà e di gioia.

Oltre alle pratiche di yoga, movimento e respirazione, per l’armonia della condizione psico-fisica, ad ogni incontro è riservato uno spazio teorico in cui sono fornite le informazioni riguardanti la cura della mamma e del bambino, le cose che servono, l’organizzazione e il ritorno a casa con il neonato, l’alimentazione in gravidanza e nel dopo parto, il puerperio, l’allattamento.

Incontri condotti dall'ostetrica Ornella Fantini

  • mercoledì (h.17,15-19,15)

FELDENKRAIS®

Il Metodo Feldenkrais® è un processo educativo, diffuso in tutto il mondo, che utilizza il movimento corporeo per ottenere il miglioramento delle possibilità psico-neuromotorie. Permette di eliminare gli automatismi ed i condizionamenti dettati dalle abitudini posturali, introducendo un nuovo schema motorio più corretto e appropriato alle specifiche situazioni. Quando siamo chiusi in un’abitudine, il corpo non riesce a trovare una via alternativa se non attraverso uno sforzo, andando incontro a tensioni muscolari, infiammazioni croniche o danni alle articolazioni che non solo impediscono di realizzare gli scopi desiderati, ma addirittura peggiorano la situazione.

Il Metodo Feldenkrais® permette di rompere questo circolo vizioso ricreando quelle possibilità di movimento che riequilibrano l'assetto, riprogrammandolo in maniera sostanziale, a livello neurologico oltre che fisico, liberando la persona dai condizionamenti sia in attività specifiche (lavoro, sport, attività artistiche) che nella vita di tutti i giorni.

La classe

Lezione settimanale a cura di Cecilia Luberto.

  • mercoledì h. 13,30-14,30

MOVIMENTO DOLCE (3a età)

Il movimento dolce è una disciplina indicata a un avanzare degli anni, in quell'età cioè in cui si va incontro più facilmente a una serie di problematiche fisiche e psichiche che interessano sia le diverse funzioni organiche che la sfera emotiva. Si tratta di un processo del tutto naturale che tuttavia, può essere rallentato e affrontato in modo più sereno prendendosi più cura di se stessi.

Gli esercizi sono eseguiti come movimenti dolci e mirati, sono finalizzati a mantenere agilità e flessibilità delle articolazioni e una buona capacità di riflessi; a migliorare la respirazione e la circolazione del sangue, aumentando l’apporto di ossigeno e il nutrimento alle ossa, ai muscoli e agli organi; a prevenire i disturbi legati all’età o per aiutare ad affrontarli in modo naturale, preservando una vita sana e attiva il più a lungo possibile; a mantenere lucidità mentale, rafforzando il proprio livello di di indipendenza e migliorando la qualità della propria vita quotidiana.

lezione settimanale a cura di Roberta Meniconzi

  • martedì (h.17,0-18,00)

ARTE&SALUTE

La salute, intesa come l'armonia dentro di sé, è una sorgente preziosa di un'espressione artistica in armonia con il tutto.

L’Arte è l’espressione dell’armonia del cuore umano, inteso nella sua accezione più ampia; la Salute è l’azione efficace e manifesta, ispirata e guidata dall’armonia del nostro cuore nella sua unicità d’espressione.

Le lezioni di Shiatsu Arte&Salute si svolgono in cicli trimestrali di studio tematico, focalizzati a comprendere e sviluppare in modo consapevole cosa voglia dire creare una condizione naturale di salute attraverso pratiche di sensibilizzazione e trattamenti semplici ed efficaci, da proporre in contesti professionali, ma anche in ambiente familiare.

Questa condizione farà in modo che l’Artista possa manifestare la sua creatività per esprimere il suo talento nelle sue migliori forme e sfumature, in sintonia con un senso di evoluzione comune.

Tiziano Lamantea

Shiatsu, arte&salute, salute olistica.
maggiori informazioni

La classe

Lezione settimanale a cura di Tiziano Lamantea

  • lunedì (h.20,30-22,30)

RAFFORZAMENTO ARMONICO

“Noi esseri umani siamo come gli alberi: radicati al suolo con un’estremità, protesi verso il cielo con l’altra." - Alexander Lowen

Un percorso esperienziale il cui scopo è quello di rafforzare e armonizzare il corpo e la mente attraverso pratiche di propriocezione ( percezione di sé stessi ) per ricercare il Radicamento, sviluppare il Baricentro Fisico e la ricerca della leggerezza del pensiero.
L'intento è quello di studiare la propria condizione per permettere una migliore espressione di sé e per andare incontro alla quotidianità., quindi migliorare la qualità della vita.

Il corso è adatto a tutti, ed è rivolto a coloro che intendano attraverso la respirazione, il movimento e il radicamento a terra trovare resistenza, leggerezza e consapevolezza, riscoprendo nuova energia.
Le pratiche individuali e di coppia si alternano e si integrano tra loro nell'ascolto del momento, tra sequenze di auto-trattamento con l'ausilio dei legnetti, movimento consapevole, pratiche fisiche dinamiche e di respiro.

lezione settimanale a cura di Michele Vanin

  • classe in via di definizione

PILATES

Una buona forma fisica è la premessa per la felicità.
– Joseph Pilates

Il Pilates ci aiuta a prendere consapevolezza del nostro corpo, a risvegliarlo, sgranchirlo ed allenarlo, coinvolgendolo nella sua totalità.

Gli esercizi che compongono la lezione ci portano a tonificare ed elasticizzare la muscolatura e a dare maggiore mobilità e forza alla spina dorsale. Si acquisisce poi una maggiore coordinazione dei movimenti del corpo e si accresce il proprio senso di equilibrio. Il nostro training è principalmente orientato al miglioramento della condizione muscolare e della postura a protezione della colonna vertebrale. Eseguiamo movimenti lenti, controllati e fluidi, con profonda consapevolezza e prestando particolare attenzione alla respirazione. Il nostro obbiettivo è imparare a muoverci meglio in maniera tale da sperimentarne i benefici nella vita di tutti i giorni.

Concentrazione, allineamento, respirazione, rafforzamento degli addominali, coordinazione, ritmo/fluidità e rilassamento sono alcuni dei principi che guidano il nostro allenamento. Ai vantaggi fisici si accompagnano quelli mentali, con un’efficace riduzione di ansia e stress, e l’aumento della capacità di concentrazione.

Il Pilates Matwork è un programma specifico di esercizi che si eseguono a corpo libero e con l’ausilio di piccoli attrezzi, adatto a tutte le età e ad ogni fisico. Svolgiamo il nostro training in piedi e sdraiati sul “mat”, il nostro tappetino.

Le classi

a cura di Viola De Andrade Piroli

Lezioni settimanali di gruppo

  • lunedì e giovedì (h.13,30-14,30)
  • lunedì e mercoledì (h.17,00-18,00)
  • martedì e giovedì (h. 19,00-20,00)

Lezioni individuali

  • su appuntamento (tel. 064451244)

Viola De Andrade Piroli

Pilates Matwork
maggiori informazioni

TAI CHI CHUAN

L’arte del supremo movimento, l’istinto del corpo la leggerezza della mente.

Il Tai Chi Chuan è un’antica disciplina psicofisica taoista, un metodo terapeutico basato sui principi della medicina tradizionale cinese e sul flusso di energia interna, un’arte marziale, una forma di meditazione ed è adatta a tutte le età dai 10 ai 90 anni !
Si rivolge a tutti coloro che desiderano
• incrementare la propria energia interna e la propria salute
• migliorare postura ed equilibrio
• intraprendere un percorso di crescita interiore
• percepire e guidare l'energia
• affinare le proprie qualità di artisti marziali con l'uso dell'energia interna

La Scuola di Tai Chi Chuan e Chi Kung "ITCCA Centro Italia" diretta dal M° Castelli è una Branch europea della ITCCA (International Tai Chi Chuan Association ®™) presieduta dal GM° Chu.

Le classi

Due lezioni settimanali a cura di Daniele Soddu.

  • martedì e venerdì (h.18,00-20,00)

Gli insegnanti di Yoga &... del Centro Il Fiume