YOGA

EQUILIBRIO, STABILITÀ, EVOLUZIONE PERSONALE

Lo Yoga è la pratica attraverso cui ognuno può sentire e sperimentare l’espressione della naturale saggezza del proprio corpo e, al tempo stesso, generare il riequilibrio e la stabilità del proprio stato d’animo.

Questa esperienza globale, insieme pratica, filosofica e spirituale, viene spesso confusa o ridotta a questo o quel metodo, ma dovremmo invece considerarla come un percorso di ricerca aperto, una fonte inesauribile di ispirazioni per il nostro sviluppo personale.

Le lezioni di Yoga al Centro Il Fiume non sono solo uno spazio per rigenerare il corpo e rilassare la mente, ma altrettante occasioni per trovare un contatto più profondo con se stessi e avviare piccoli ma progressivi passi per cambiamento del proprio modo di vivere, in cammino verso la piena realizzazione di se stessi.

AL CENTRO IL FIUME PUOI PRATICARE YOGA TUTTI I GIORNI E A DIVERSI ORARI
Tutte le classi sono condotte da insegnanti che vantano anni di esperienza e di cultura dello Yoga: scegli tu quale lezione seguire, oppure crea il tuo percorso personalizzato scegliendo la combinazione di lezioni che più fa al tuo caso, usufruendo in questo caso anche di favorevoli condizioni di partecipazione.

YOGA SCARAVELLI inspired

“…senza finalità, senza competizione, così che il corpo possa ricominciare a muoversi in modo naturale, felice, lasciando che si estenda libero nello spazio.” - Vanda Scaravelli

Una nuova libertà nel corpo e nel cuore: una pratica di riallineamento psico-fisico che esplora la sottile connessione fra l’intenzione dell’azione e una più raffinata attenzione alla sua espressione. Le pose e i movimenti sono modulati a seconda delle capacità specifiche di ogni partecipante così che questi, libero dallo stress della “prestazione”, possa creare le basi per un proprio percorso di collegamento che dal proprio interno si manifesta liberamente verso l’esterno.

Lavorando con quelli che Vanda Scaravelli definisce “i tre amici”, la gravità, il respiro e l’allungamento della colonna vertebrale, si potrà trovare autenticità e semplicità, sviluppando un processo di scoperta e fiducia nell’innata intelligenza del proprio corpo.

lezioni settimanali a cura di Debra Chiat

  • lunedì (h.19,00-20,30)
  • martedì (h. 8,30- 9,30)

lezione settimanale a cura di Hayley North

  • giovedì (h.19,00-20,30)

YOGA STUDIES

“La cognizione […] non è una rappresentazione di un mondo che esiste indipendentemente, ma è piuttosto una continua generazione di un mondo tramite il processo della vita.” - Humberto Maturana

La vita stessa è un continuo processo di conoscenza, di trasformazioni e di rinnovato equilibrio, che si manifesta nell’essere vivente e nella relazione con l’ambiente naturale e sociale in cui si trova. Lo Yoga ci indica la via per ricercare e creare questo equilibrio, fisico e mentale, attraverso il quale possiamo affinare la nostra sensibilità, aumentare la nostra coscienza e vivere in armonia con noi stessi e con tutto ciò in cui siamo immersi e da cui siamo nutriti.

Uno percorso di studio teorico e pratico degli stadi dello Yoga, svolto attraverso il movimento consapevole, l’attenzione al respiro, il reciproco sostegno e la meditazione… Grazie all’esplorazione, alla liberazione e alla moltiplicazione le connessioni interne ed esterne del nostro sistema vitale, possiamo accrescere e ampliare le nostre risorse ed elevare il nostro modo di vivere, comprendendo più ampiamente e profondamente la dimensione della complessità nella quale esistiamo.

corso trimestrale a cura di Debra Chiat e Alfredo D’Angelo

  • martedì (h.19,00-21,00)

Debra Chiat

ricercatrice, fondatrice del Centro Il Fiume
yoga, meditazione, counselor su alimentazione e salute delle donne

Alfredo D'Angelo

ricercatore, fondatore del centro Il Fiume
shiatsu, meditazione, costellazioni familiari, metodologia Tomatis

HATHA YOGA: asana e pranayama

“Il buon viaggiatore non segue un piano fisso e non si prefigge un punto d’arrivo.” - Lao Tsu

Un’introduzione graduale e pratica allo Yoga della tradizione, che ha come scopo il raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico, lo sviluppo delle capacità di concentrazione, l’acquisizione di una maggiore fluidità della propria espressione e l’aumento della consapevolezza.

Il movimento consapevole svolto nelle pratiche di asana e la padronanza del respiro sviluppata attraverso lo studio di pranayama favoriscono lo sviluppo di un ascolto sempre più profondo del flusso della vita generano così un migliore contatto con il mondo, producendo stabilità mentale e un rapporto armonico con se stessi, con la natura e con gli altri.

lezioni settimanali a cura di Isabella Montezemolo

  • martedì (h. 19,30- 21,00)

YOGA DINAMICO

Ispirato agli insegnamenti del maestro Masahiro Oki, che dallo studio della tradizione indiana dello yoga ha creato esercizi e variazioni delle posizioni classiche, combinando saggezza tradizionale e conoscenze scientifiche. Questa pratica aiuta a trovare e sviluppare un baricentro naturale dal quale traggono origine e forza i movimenti del corpo e grazie al quale si sperimenta una nuova stabilità mentale.

Lo Yoga dinamico consente di adattare il corpo alle diverse situazioni della vita quotidiana, aiutandoci a trasformare le emozioni negative. Si rivolge a tutti e gli esercizi individuali e in coppia, sono proposti come sequenze fluide, legate le una alle altre in una sorta di “danza respiratoria”, che corregge gli squilibri della colonna vertebrale e armonizza il sistema nervoso ed endocrino.

lezioni settimanali a cura di Gema Canelles

  • lunedì e giovedì (h.13,30-14,30)

YOGA per le DONNE

Ci sono diverse fasi del ritmo naturale della vita di una donna che necessitano di particolare attenzione e cura per portare trasformazione ed evoluzione. Come donne, insieme, possiamo darci sostegno, comunicare e condividere, creando un cerchio di nutrimento reciproco.

Il corso concentra le sue proposte sulla tonificazione degli organi femminili e sull’equilibrio ormonale attraverso lo yoga, l’alimentazione, la meditazione e le scelte dello stile di vita.

Sono caldamente invitate a questi incontri le donne che desiderano rimanere incinta, con problemi mestruali, con i sintomi della menopausa, o semplicemente tutte le donne che hanno voglia di esplorare se stesse e di prendersi cura di sé in un ambiente sicuro e amichevole.

corso trimestrale a cura di Debra Chiat

  • mercoledì (h.19,00-20,30)

YOGA e PREPARAZIONE AL PARTO

Aspettare un bambino è un momento magico di scoperta della propria femminilità.

Autogestire con naturalezza la gravidanza e prepararsi al parto significa aumentare la conoscenza e la fiducia di sé, acquisire padronanza del proprio corpo e delle proprie emozioni, attraverso un percorso in cui il travaglio diventa il punto più alto d’incontro con il proprio essere, un evento naturale, spontaneo, piena di libertà e di gioia.

Oltre alle pratiche di yoga, movimento e respirazione, per l’armonia della condizione psico-fisica, ad ogni incontro è riservato uno spazio teorico in cui sono fornite le informazioni riguardanti la cura della mamma e del bambino, le cose che servono, l’organizzazione e il ritorno a casa con il neonato, l’alimentazione in gravidanza e nel dopo parto, il puerperio, l’allattamento.

Incontri condotti dall'ostetrica Ornella Fantini

  • mercoledì (h.17,15-19,15)

YOGA del RISVEGLIO

Al mattino, per prendersi cura di sé attraverso l’ascolto, la presenza, la bellezza.

Riattivare il proprio metabolismo, tonificare, allungare e rilassare le articolazioni e i muscoli ancora intorpiditi dal sonno o dalla lunga inattività, è il modo ideale per iniziare la giornata, carichi di energia e pronti ad affrontare gli impegni quotidiani.

Lo svolgimento della pratica mira a risvegliare la propria consapevolezza, esercitando una vigile attenzione ai movimenti del corpo così come a quelli della propria mente, così da essere presenti a se stessi, anche e soprattutto durante il resto della propria giornata.

lezioni settimanali a cura di Gema Canelles

  • venerdì (h.8,30-9,30)

YOGA per la TERZA ETÀ

Questa classe rivolge un’attenzione e una premura particolari ad alcuni aspetti propri delle persone più avanti negli anni, dove mente e corpo, se nutriti e stimolati in modo sano e rispettoso, possono rimanere a lungo flessibili e pienamente attivi.

Gli esercizi sono eseguiti come movimenti dolci, finalizzati a mantenere agilità e flessibilità delle articolazioni e una buona capacità di riflessi; a migliorare la respirazione e la circolazione del sangue, aumentando l’apporto di ossigeno e il nutrimento alle ossa, ai muscoli e agli organi; a prevenire i disturbi legati all’età o per aiutare ad affrontarli in modo naturale, preservando una vita sana e attiva il più a lungo possibile; a mantenere lucidità mentale, rafforzando il proprio livello di di indipendenza e migliorando la qualità della propria vita quotidiana.

lezione settimanale a cura di Roberta Meniconzi

  • martedì (h.17,0-18,00)

SHIATSU ARTE&SALUTE

La salute, intesa come l'armonia dentro di sé, è una sorgente preziosa di un'espressione artistica in armonia con il tutto

L’Arte è l’espressione dell’armonia del cuore umano, inteso nella sua accezione più ampia; la Salute è l’azione efficace e manifesta, ispirata e guidata dall’armonia del nostro cuore nella sua unicità d’espressione.

Le lezioni di Shiatsu Arte&Salute si svolgono in cicli trimestrali di studio tematico, focalizzati a comprendere e sviluppare in modo consapevole cosa voglia dire creare una condizione naturale di salute attraverso pratiche di sensibilizzazione e trattamenti semplici ed efficaci, da proporre in contesti professionali, ma anche in ambiente familiare.

Questa condizione farà in modo che l’Artista possa manifestare la sua creatività per esprimere il suo talento nelle sue migliori forme e sfumature, in sintonia con un senso di evoluzione comune.

lezione settimanale a cura di Tiziano Lamantea

  • lunedì (h.20,30-22,30)

RAFFORZAMENTO ARMONICO

“Noi esseri umani siamo come gli alberi: radicati al suolo con un’estremità, protesi verso il cielo con l’altra." - Alexander Lowen

Un percorso esperienziale il cui scopo è quello di rafforzare e armonizzare il corpo e la mente attraverso pratiche di propriocezione ( percezione di sé stessi ) per ricercare il Radicamento, sviluppare il Baricentro Fisico e la ricerca della leggerezza del pensiero.
L'intento è quello di studiare la propria condizione per permettere una migliore espressione di sé e per andare incontro alla quotidianità., quindi migliorare la qualità della vita.

Il corso è adatto a tutti, ed è rivolto a coloro che intendano attraverso la respirazione, il movimento e il radicamento a terra trovare resistenza, leggerezza e consapevolezza, riscoprendo nuova energia.
Le pratiche individuali e di coppia si alternano e si integrano tra loro nell'ascolto del momento, tra sequenze di auto-trattamento con l'ausilio dei legnetti, movimento consapevole, pratiche fisiche dinamiche e di respiro.

lezione settimanale a cura di Michele Vanin

  • venerdì (h.19,00-20,30)

PILATES

“Una buona forma fisica è la premessa per la felicità”.  Joseph Pilates

Il Pilates ci aiuta a prendere consapevolezza del nostro corpo, a risvegliarlo, sgranchirlo ed allenarlo, coinvolgendolo nella sua totalità.

Gli esercizi che compongono la lezione ci portano a tonificare ed elasticizzare la muscolatura e a dare maggiore mobilità e forza alla spina dorsale. Si acquisisce poi una maggiore coordinazione dei movimenti del corpo e si accresce il proprio senso di equilibrio. Il nostro training è principalmente orientato al miglioramento della condizione muscolare e della postura a protezione della colonna vertebrale. Eseguiamo movimenti lenti, controllati e fluidi, con profonda consapevolezza e prestando particolare attenzione alla respirazione. Il nostro obbiettivo è imparare a muoverci meglio in maniera tale da sperimentarne i benefici nella vita di tutti i giorni.

Concentrazione, allineamento, respirazione, rafforzamento degli addominali, coordinazione, ritmo/fluidità e rilassamento sono alcuni dei principi che guidano il nostro allenamento. Ai vantaggi fisici si accompagnano quelli mentali, con un’efficace riduzione di ansia e stress, e l’aumento della capacità di concentrazione.

Il Pilates Matwork è un programma specifico di esercizi che si eseguono a corpo libero e con l’ausilio di piccoli attrezzi, adatto a tutte le età e ad ogni fisico. Svolgiamo il nostro training in piedi e sdraiati sul “mat”, il nostro tappetino.

 

tre lezioni settimanali a cura di Viola De Andrade Piroli

  • lunedì, mercoledì e giovedì (h.17,00-18,00)

TAI JI QUAN e YI QUAN

l’arte del supremo movimento, l’istinto del corpo la leggerezza della mente

Il Tai Ji Quan è anche definito meditazione in movimento per il particolare approccio, tipico della filosofia cinese taoista, che fonda la ricerca dell’armonia suprema nella relazione degli opposti o del corpo-mente. Equilibrio, forza, elasticità e fluidità sono le qualità di questa pratica che, sia dello stile Yang, più lento e meditativo, che dello stile Chen, più esplosivo e marziale, sono veicoli efficaci e potenti per la ricerca dell’armonia tra corpo e mente e dunque dell’equilibrio interiore.

Nuova stella tra le arti marziali l’Yi Quan (o boxe dell’intenzione) fonda le proprie radici nella storia centenaria del Kung Fu tradizionale, distillandone principi fondamentali da diversi stili tradizionali quali Xing Yi, Ba Qua, Tai Ji. Vera e propria chiave d’accesso per la pratica di qualsiasi altra arte del movimento, l’Yi Quan lavora tra immobilità e movimento trasformando la qualità della forza interna, migliorando l’equilibrio e sviluppando una nuova percezione e istinto del movimento. Usato negli ospedali cinesi in forma riabilitativa è uno strumento eccezionale per allineare il corpo e la mente.

lezione settimanale a cura di Sara Sartori

  • giovedì (h. 9,30-11,00)

Le insegnanti di Yoga del centro Il Fiume